Una 9° di Beethoven

Sabato 31 Agosto 2024 ho vinto una sfida importante: cantare da solista, nell’immensa nona sinfonia del grande L. V. Beethoven.

Quando a luglio il Maestro P. Semenzato mi scrisse per propormi questo debutto, i sentimenti furono un misto tra eccitazione e turbamento. Avevo già cantato più come corista, anni fa, la nona sinfonia e ogni volta la parte della voce più grave Era stata affidata ad un baritono (e nemmeno molto drammatico). Quindi chiesi qualche giorno per poterci pensare… e soprattutto per poter provare a cantarla. In quei giorni però mi trovavo a Trapani per sostenere un concorso e quindi la situazione non era delle più favorevoli. Fatto sta che dopo qualche giorno di riflessione, confrontato anche con la mia insegnante, mi misi in cameretta e con il pianoforte del mio tablet mi misi a provare l’intervento iniziale, quello fatidico, che tocca persino un fa diesis acuto (nota che per un vaso profondo è molto estrema). Con stupore presi coscienza del fatto che la parte la potevo reggere, nonostante la mia parte della Breitkopf & Härtel volesse intimidirmi con la dicitura “Baritone solo”.

La chiesa di Nove, comune della provincia vicentina, era strapiena di pubblico tanto che gli organizzatori hanno dovuto sistemare delle sedie anche fuori dall’ingresso principale. L’orchestra Venice chamber orchestra magistralmente Diretta dal maestro Pietro Semenzato ha dato prova di altissimo livello, non deludendo quindi è.qspettayive dell’ampio pubblico accorso. Inutile cercare di spiegarvi la grande emozione quando, nel Quarto tempo della sinfonia, venne il mio turno.

Ho vinto questa sfida, ho realizzato uno dei miei sogni, grazie anche alla lungimiranza e alla stima di Pietro.

Prossimo appuntamento il 17 Novembre, a Montebelluna, presso il Palamazzalovo. Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *